POLIGNANO A MARE

SCOPRIRE IN BICI POLIGNANO A MARE

Abbarbicato su uno sperone roccioso con alte mura di cinta e rocce a strapiombo sul mare, il borgo medievale di Polignano saprà conquistare per la sua particolarità, la bellezza del paesaggio e della cultura e per il folklore marinaresco degli abitanti del luogo.

Per molti Polignano a mare costituisce una meta e una fonte di ispirazione che, sia in passato che nei tempi più recenti, ha dato spazio a poeti e artisti per poter ambientare le loro opere, primo fra tutti il conterraneo Domenico Modugno.

Dal 2008 il mare di Polignano ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu, poiché le sue spiagge offrono sevizi di qualità molto elevata e le sue acque soddisfano i criteri relativi a pulizia e bellezza richiesti per entrare nella categoria di èlite.

Polignano è un’ottima meta per gli amanti della tavola, offrendo una varietà di ristoranti di pesce di ottima qualità, anche gourmet.

Nel periodo estivo, la città diventa un vero crogiolo di arte e cultura, proponenso un calendario di eventi imperdibili che vedono appassionati giungere da ogni angolo della Puglia, tra cui il celebre “Festival del libro”e gli innumerevoli appuntamenti culturali ed enogastronomici fissati dall’Associazione “Il Tacco di Bacco”.

Certamente, l’appuntamento più imperdibile è nel mese di agosto, durante il quale si svolge la consueta gara annuale di tuffi di Polignano a mare: nel 2018 la città ha avuto l’onore di ospitare le finali europee della competizione, attirando un numeroso pubblico da tutta Italia e offrendo uno spettacolo letteralmente da togliere il fiato.