CAPOCOLLO PRESIDIO SLOW FOOD

UNO SGUARDO AL PAESAGGIO

Dalla Valle d’Itria lo sguardo si sposta e, partendo da Cisternino, la vista si discosta dalle dolci colline e si appiana verso il mare, passando per Speziale: centro abitato, velocità di percorrenza massima 50 km/h sull’Adriatica che spacca in due la frazione di Fasano, provincia di Brindisi, Puglia. Poche case, il bianco della calce inconfondibile si contrappone al verde della piana degli ulivi secolari che giganteggiano nelle campagne circostanti. Nel silenzio di un’atmosfera antica, si cela però il segreto di un ritrovo per golosi: il “Tony bar”, diventato ormai anche mezza locanda dove si affollano avventori in arrivo da tutta la Puglia, serve uno dei panzerotti (si dice) più buoni della zona: dorato e croccante, ripieno di mozzarella e pomodoro nella versione basic.

Con la scia di frittura ancora alle calcagna, l’escursione prosegue verso Ostuni, la leggendaria “città bianca” che dal promontorio si affaccia sulla costa Adriatica. Che poi alla fine, bianchi sono tutti i paesini su cui possa posarsi lo sguardo lungo una passeggiata in questa porzione di territorio pugliese, ma quello di Ostuni è un bianco particolare, accecante e candido, forse per la cura delle donne che ancora sfregano con forza le chianche e i muri delle case del centro storico con varechina e olio di gomito, o per il contrasto con il cielo azzurro che si separa dalle colline verdi alla linea dell’orizzonte con una linea frastagliata.

Salite e curve fra le stradine che salgono in alto nel borgo antico, fino alla cattedrale, e attenzione a non scivolare sul corso lastricato in pietra!

Ma ogni pericolo corso trova la sua ricompensa, e anche questa escursione offre una conclusione meritata per lo sforzo sostenuto: al termine del percorso, sulla via del ritorno, l’itinerario prevede una gustosa sosta presso un salumificio locale, per assaporare i gusti della tradizione della cucina, toccare con mano l’esperienza dei maestri macellai che, unendosi alla modernità, celebra l’amore per il territorio.

DETTAGLI

65€/pax

Il prezzo si riferisce per singola persona e per un minimo di 4 persone.

ITINERARIO CISTERNINO – SPEZIALE – OSTUNI – CARANNA CON SOSTA DEGUSTAZIONE SALUMI