Noleggio bici Puglia

ALBEROBELLO PATRIMONIO DELL’UNESCO

UNO SGUARDO AL PAESAGGIO

Conosciuta da tutti come la “capitale dei trulli”, Alberobello offre effettivamente uno spettacolo straordinario, unico nel suo genere: un villaggio di coni in pietra che si estende in altezza ripercorrendo le stradine che serpeggiano per il paese. I trulli sono abitazioni tipiche del territorio della Valle d’Itria, e si trovano pressoché ovunque nell’area. In passato erano una costruzione povera, nelle masserie ospitavano il massaio e le stalle, ma col tempo hanno acquistato il valore che meritano, diventando il simbolo di una terra e di un popolo legato alla pietra e alla tradizione. Del resto, sempre più rari sono i maestri costruttori di trulli e sempre più siti abbandonati vengono trasformati in incantevoli B&B e luoghi per accogliere i turisti, mostrando uno spaccato tipico della nostra storia.

Tuttavia, come si sarà potuto intuire dalla descrizione, i trulli sono prevalentemente abitazioni umili, site in campagna. Alberobello mostra la sua particolarità proprio in questo: le case bianche e dai tetti bassi nella zona di Fasano, Ostuni e Cisternino, e le cummerse alte e dal tetto spiovente del borgo di Locorotondo, qui lasciano il posto ad agglomerati di trulli in pieno centro abitato, fra tutti troneggiando il Trullo Sovrano che, come suggerisce il nome, è il più imponente di tutti, articolandosi su ben due piani.

Per comprendere la peculiarità di queste costruzioni, durante la passeggiata in centro una sosta è dedicata proprio alla visita di un trullo internamente arredato come in passato, con il caminetto a vista, gli utensili da lavoro e le provviste appese in dispensa e la stalla infondo all’ambiente a riscaldare lo spazio circostante.

Lasciando Alberobello alle spalle proseguiamo e dall’entroterra ci si sposta sulla panoramica del Canale di Pirro, un percorso che sovrasta imponente la depressione di Fasano, Savelletri, Torre Canne e Pezze di Greco, con la vista del mare all’orizzonte.

L’escursione si ferma per una sosta di degustazione di prodotti tipici in masseria, per poi proseguire, sulla via del ritorno, verso Locorotondo.

DETTAGLI

€65/pax

Il prezzo si riferisce per singola persona più bike per un minimo di 4 persone.

ITINERARIO ALBEROBELLO – CANALE DI PIRRO – LOCOROTONDO